lunedì 18 aprile 2011

Top Cover! #1

! Salve gente! Come forse ho già detto qualche post fa, da oggi si cominciano tutte le rubriche! Visto che per ora mi trovo scoperto qualche giorno, ho deciso di infilare quelle 'periodiche' nei buchi vuoti, partendo appunto dalla Top Cover. Questa rubrica è molto semplice e poco impegnativa, a mio avviso. Non riguarda la lettura e può farla chiunque, si tratta di riportare alcune foto di copertine di libri che ci hanno particolarmente colpito, e qualche breve commento ad esse. Non occorre aver letto il libro, e questa secondo me è una delle parti più belle di questa rubrica, anche perchè ad essere sincera.. i miei libri non si giudicano dalla copertina, che spesso trae in inganno! Perciò, girovagando tra le librerie e i vari siti web, ho racimolato qualche immagine interessante.
Ma vediamole più nel dettaglio!

Questa volta ho deciso di partire con i libri che ho già letto, in modo da riuscire a spiegare meglio il perchè di quelle copertine e perchè hanno attirato la mia attenzione.

La Solitudine Dei Numeri Primi
Paolo Giordano

Questa copertina mi ha colpito subito, inizialmente per la foto in sè, ma successivamente per quello che, secondo me, rappresenta. Per chi ha letto il romanzo sicuramente riuscirà ad capire meglio quello che dico, ma comunque penso che più o meno tutti, riescano a percepire sia l'intensità di questa figura, sia, allo stesso tempo, il vuoto che essa trasmette. In un certo senso, questa foto rappresenta l'intera storia di Alice e Mattia, protagonisti del libro. Il lato intenso, è il lato passionale di loro stessi, il lato impulsivo, coraggioso e sfrontato, quello che mentre leggevo un po' mi spaventava. L'altro invece, quello vuoto, rappresenta alcuni momenti delle loro vite, alcuni episodi vissuti o semplicemente alcuni loro stati d'animo e sensazioni. Ho trovato questa copertina davvero adatta al romanzo, anche se l'ho apprezzata molto di più una volta terminata la lettura.


I Love Mini Shopping
Sophie Kinsella

Questa copertina mi è sembrata alquanto divertente e davvero carina allo stesso tempo. Per prima cosa, alcune parti di essa sono lcuide, come plastificate, cosa che purtoppo dall'immagine non si può apprezzare ma io ho trovato davvero carina e adatta a questo libro, regalandogli un ulteriore tocco glamour. In realtà non c'è un vero motivo percui io sia attratta da questa copertina, ahah. E' semplicemente davvero carina, ed ironica. Il fatto di contrapporre madre e figlia, in realtà le rende esattamente uguali. Come si può notare, infatti.. anche la piccola Minnie, figlia di Rebecca, protagonista del romanzo, ha questa 'vena shoppinghistica' che tanto attrae la madre, da notare anche la somigliaza dell'abbigliamento. Non so, mi ispirava e basta!


Non Lasciarmi
Kazuo Ishiguro

Mmh, allora.. con questo romanzo non so bene da dove partire. Come per il precedente, non c'è un vero motivo percui questa copertina mi piaccia (so che forse non è proprio il post adatto per dirlo, visto che riguarda appunto le copertine! ahah). E' suggestiva. In realtà non suggerisce nulla sul romanzo, ne a mio avviso lo rappresenta. E' bella da vedere. Sinceramente pereferisco di gran lunga la versione italiana a quella originale, anche se forse l'originale rappresentava meglio il romanzo.


Beastly
Alex Flinn

Adoro questa copertina! In primis perchè è davvero semplice.. ed io amo le copertine semplici, anche se a volte mi ritrovo ad amare copertine che non mi appartengono per niente, ma credo sia normale (o lo spero ahah). In ogni caso penso che la scelta sia la più azzeccata che potessero fare, in un unico oggetto hanno raccontanto il centro del romanzo. Lo si può intuire benissimo, anche perchè.. chi di noi non ha mai visto La Bella E La Bestia? Davvero semplice, ben realizzata e, devo dire.. alquanto intrigante. Insomma non vi viene voglia di leggere questo libro? O perlomeno vedere di cosa tratta?


Acciaio
Silvia Avallone

Nonostante il romanzo non mi sia piaciuto, ho trovato la copertina davvero interessante e soprattutto espressiva. Racconta infatti il romanzo a tutto tondo, mettendone in evidenza i punti principali. Una ragazza, che fa riferimento alle due principali protagoniste. Il vestiario è riferito al tenore di vita che questo romanzo tratta.. il contrasto tra i piedi nudi, simbolo di povertà, e gli abiti che cercano di essere dignitosi, e che secondo me esprimono la voglia delle protagoniste di emergere. Mentre l'espressione sul viso della ragazza, accomuna tutte le trstezze e le paure di ogni personaggio del libro. Lo sfondo parla da se. L'acciaieria. Fulcro del romanzo. Motivo di gioia e disperazione di tutti i presenti.


Memorie Di Una Geisha
Arthur Golden

Premetto che non ho letto questo libro, e forse non è stata solo la copertina a condizionarmi e a spingermi a leggerlo. Però anche lei ha fatto la sua parte. Queste labbra rosse mi intregano parecchio.. un solo piccolo dettaglio è bastato. Penso comunque che sia un piccolo accenno a quello che è il romanzo. Quelle labbra rosse devono significare qualcosa. Non vedo l'ora di scoprirlo.



Twilight Saga
Stephenie Meyer

Ho accomunato tutti questi romanzi semplicemente per il fatto che i motivi per cui mi intrigano le copertine sono gli stessi. Ovvero il fatto di scoprire il significato di esse, durante la lettura. Questo è la mia decisione finale. Twilight: La mela rappresenta il bene e il male, come da peccato originale. Il male rappresentato da Edward, vampiro pericoloso, anche se vegetariano. Il bene rappresentato dal buon vechio Jacob, ancora ignaro del suo futuro. Le mani che accolgono la mela, rappresentano l'offerta che viene fatta a Bella, e quindi la scelta che lei è costretta a fare. Potrebbe significare, inoltre l'amore proibito tra i due, grazie al significato del frutto in circostanze religiose. New Moon: Un tulipano, rappresentato da Bella, privata di un petalo, e quindi di una parte di se, rappresentata da Edward e dalla sua mancanza. Eclipse: Il nastro rosso è rappresentato da Bella, che in questo romanzo mette a dura prova la decisione di Edward per quanto riguarda la sua trasformazione, mentre i due fili che tengono unito il nastro, rappresentano cioè che Bella perderebbe se diventasse vampira, ovvero Charlie, suo padre, e Jacob. Breaking Dawn: Rappresenta il cambiamento di Bella nel corso della storia. La pedina sullo sfondo, rappresenta la Bella umana, rossa come il sangue che scorre dentro di lei, fragile, come il pedone nel gioco degli scacchi, mentre la pedina in rilievo rappresenta la nuova Bella, vampira, in forze e bianca perchè privata del colore naturale della sua pelle, ora diafana.
Questo è quello che ci ho visto io, mi sono sembrate geniali.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Lettori fissi