giovedì 14 aprile 2011

Recensione Film: Sucker Punch

Titolo: Sucker Punch
Titolo Originale: Sucker Punch
Regia: Zack Snyder
Cast: Emily Browning, Vanessa Hudgens, Abbie Cornish, Jena Malone, Jamie Chung
Genere: Azione
Uscita: 25 marzo 2011

Trama:
Sucker Punch racconta la storia di una ragazza di nome Babydoll che negli anni Cinquanta viene rinchiusa dal patrigno in un manicomio con l'intenzione di farla lobotomizzare di lì a cinque anni: per sfuggire a quel luogo orribile, Babydoll si rifugerà in un mondo di fantasia dal quale inizierà a pianificare la sua evasione.

Recensione:
Belle ragazze così bad-ass da far sembrare Angelina Jolie la Cuccarini, adrenalinici combattimenti fuori di testa in mondi fantasy extra dimensionali, grandi interpretazioni, una colonna sonora strepitosa e citazioni a go-go: crediamo che Tarantino darebbe una mano per fare qualcosa del genere.
E pensare che il tutto è costato “solo” ottanta milioni di dollari, una cifra tutto sommato bassa per tirar su una cosa simile.
La prima opera completamente propria di Snyder si dimostra così visionaria, ispiratissima e appagante, seppure fortemente retorica e apparentemente incapace di creare dei personaggi originali.
Ma è una giostra talmente totalizzante che le si perdona l'ingenuità strutturale, in favore dell'esperienza. Questo film mi è piaciuto tantissimo, lo straconsiglio!



Voto: 8


---


Alcune curiosità!
Un “sucker punch” (letteralmente, “pugno da lattante”) è un colpo improvviso: non sei preparato quando ti arriva in faccia, non te ne accorgi...se non quando te lo sei già preso sul grugno, e lo assapori al ralenty, sapendo già che il dolore lo sentirai dopo. In sé è il colpo più semplice, per certi versi banale, del mondo. Eppure è più efficace di tanti altri più complessi.
Questo film vanta una delle colonne sonore più belle negli ultimi 5 anni di storia del cinema!

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Lettori fissi